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MapleStory

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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 2:43 pm

Maple Story è un MMORPG gratuito coreano sviluppato dalla Wizet.
La pubblicazione e la distribuzione è stata affidata durante gli anni a varie compagnie: Nexon, NXGames, Shanda, AsiaSoft e Gamania.
Il gioco è completamente basato su grafic 2D con scorrimento orizzontale che ne permette l’utilizzo anche su computer datati.
Se siete interessati a raggiungere giocatori italiani registratevi principalmente nei mondi di Bera, di Scania e Windia.

Esistono diverse versioni di Maple Story che si suddividono per pertinenza geografica e per le funzionalità messe a disposizione ai giocatori. Non tutte le versioni offrono infatti tutti i mondi / mostri presenti. Solitamente le funzionalità presenti in versioni più anziane vengono introdotte nelle nuove dopo un certo periodo di tempo a discrezione del publisher.

Le versioni includono:

MapleStory Corea del Sud (in coreano)
MapleStory Giappone(in giapponese)
MapleStory Cina (in cinese semplificato)
MapleStory Taiwan (in cinese tradizionale)
MapleStory Thailandia (in thailandese)
MapleStory Internazionale (in inglese)
MapleStory Europa in lingua inglese, lingua olandese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola, ancora in versione Beta e con un solo mondo all’attivo:Kradia.
MapleStory Asia del Sud-Est/ Singapore, Malesia e Thailandia (in inglese).

Come si gioca

Il gioco si basa completamente sul cercare di far aumentare l’esperienza del proprio personaggio al fine di aumentare di livello.
Raggiunti determinati livelli è possibile decidere a quali specializzazioni vocarsi al fine di aumentare particolari abilità rispetto ad altre.
Per poter aumentare l’esperienza è necessario uccidere i mostri i quali, in base al proprio livello, rilasciano EXP e fanno cascare (droppano) sul terreno di gioco, mesos (soldi) ed equipaggiamenti.
Maple Story si sviluppa su diversi mondi o servers. I giocatori possono avere solo tre differenti personaggi su ciascun mondo e per ogni account. I mondi sono identici fra di loro e sono divisi in 20 canali diversi di gioco. Ogni canale è identico all’altro. La sola differenza sta nel fatto che in ogni canale ci sono giocatori differenti collegati. Un server fisico ospita due canali. Purtroppo i personaggi, gli oggetti ed i soldi non possono essere trasferiti tra i vari mondi neanche a pagamento.

Inizio del traning

I nuovi giocatori partono da Maple Island, un isola creata appositamente per i novizi. A differenza di molti altri MMORPG come World of Warcraft, Lineage2 e EverQuest, i giocatori in MapleStory non possono decidere in partenza la loro classe (sebbene il lancio iniziale dei dadi sia fondamentale per la creazione di un personaggio perfetto, per cui è necessario sapere già dall’inizio che strada prendere). Ogni personaggio comincia come Beginner e resta tale finché non arriva al momento della scelta la classe (livello 8 per i maghi, livello 10 per gli altri) e solamente se risponde a determinati requisiti.

Salire di Livello

Per salire di livello, un giocatore deve aquisire un certo numero di EXP (punti esperienza), che vengono accumulati uccidendo i mostri. Ad ogni livello, il giocatore riceve 5 punti abilità (AP) che vengono distribuiti tra le caratteristiche di STR, DEX, INT, e LUK . Dopo il superamento del primo livello di lavoro, il personaggio riceve 3 punti abilità (SP) ad ogni livello in più, da usare nelle diverse abilità caratteristiche di ogni classe. Quando un giocatore riceve un successivo superamento del livello di lavoro, si guadagna un punto abilità.

Gli AP posson anche essere messi in Maximum HP (Energia) e Maximum MP (punti mana). In ogni caso questa pratica è sconsigliata poiché tali punteggi crescono da soli automaticamente ad ogni aumento di livello.

Stat Points

Ci sono quattro tipo di stats, ognuna delle quali è più o meno necessario per avanzare di lavoro secondo il tipo di classe scelta:

* Forza (STR) Aumenta la potenza degli attacchi melee, ovvero il danno fisico. Aumenta il danno massimo dei guerrieri e quello minimo di arcieri e ladri. E inoltre aumenta il numero di punti HP che si conseguono avanzando di livello. Per diventare Guerrieri ci vogliono 35 punti STR a livello 10.

* Destrezza (DEX) Aumenta la precisione, la capacità di schivare colpi ed il danno di tutti gli attacchi fisici. Aumenta particolarmente il danno massimo agli arcieri ed il minimo a guerrieri e ladri. Ladri e arcieri necessitano di 25 punti DEX a livello 10 per diventare tali.

* Intelligenza (INT) Aumenta il danno magico e la difesa magica. Questo in particolare serve ai maghi, i cui attacchi sono esclusivamente magici, mentre per le altre classi la INT è trascurabile. Aumenta il numero di MP conseguiti ad ogni avanzamento di livello. I maghi per diventare tali devono avere 20 in INT a livello 8

* Fortuna (LUK) aumenta la capacità di schivare colpi e la precisione degli attacchi di ogni classe e diminuisce il quantitativo di esperienza persa in caso di morte. Aumenta il danno massimo dei Ladri

GLi effetti precisi di ogni stat dipendono molto dall’arma usata e dalla classe scelta. La quasi totalità delle guide consiglia di rialzare solo le stat specifiche della classe, tralasciando le altre. I guerrieri dovranno rialzare principalmente STR e in parte DEX, dal momento che usano solo attacchi fisici. GLi arcieri rialzeranno prevalentemente DEX (da cui dipendono i loro danni) e STR. I maghi aumenteranno INT e in parte LUK, mentre i ladri aumenteranno LUK ed in parte DEX (anche se una costruzione nei bandit prevede anche un pizzico di STR per utilizzare particolare daghe che richiedono STR)

Skill Points

Ogni personaggio possiede specifiche abilità (skill) su cui investire i suoi SP. GLi effetti degli skill variano di molto, ed ogni skill è in genere passiva o attiva. Passiva (ad esempio nel caso di ‘Eye of Amazon’ negli arcieri o keen eyesnei ladri) vuol dire che l’abilità viene acquisita in maniera automatica dal momento stesso in cui gli vengono assegnati punti. L’efficacia è ovviamente determinata dal quantitativo SP assegnato a ciascuna abilità. Le skill attive sono gli attacchi (è il caso di ‘Double Shot’ negli arcieri o Lucky seven nei ladri) e le skill di supporto (negli arcieri ‘Focus’ ad esempio o Dark Sight nei ladri), le quali lavorano nel momento in cui sono attivate utilizzando MP per un certo tempo e con una certa efficacia determinata sempre dagli SP in esse investiti.

Quest

Le quests sono missioni che il giocatore dovrà portare a termine per gli NPCs (non-playable characters) per ricevere ricompense ed esperienza. La maggior parte delle quests necessitano di un determinato livello oppure di uno specifico job, per i giocatori alle prime armi alcune quest sono inizialmente difficili da portare a termine ma alcune di queste saranno molto redditizie! Altre poi si potranno ripetere più volte ricevendo man mano più ricompense ma con un aumento progressivo della difficoltà.

Morire

Quando la barra della salute (HP,rossa) raggiunge lo zero il personaggio muore. Questo verrà indicato da una lapide che piomberà dall’alto dello schermo mentre il personaggio diventerà una specie di spettro svolazzante per qualche secondo dopodiché verrà teletrasportato alla città più vicina con 50 punti salute (HP), mentre i punti mana ( MP, blu) non subiranno variazioni. I principianti (Beginners) non perdono EXP quando muoiono e la morte sarà una veloce scorciatoia per raggiungere la città più vicina!. Quando si sarà deciso e scelto il proprio JOB invece, la morte costerà un certo numero di EXP, a seconda del punteggio di LUK, quindi i maghi e i ladri ne perderanno meno (circa il 4%) dato che sarà una delle loro caratteristiche necessarie. Il personaggio non potrà comunque scendere sotto lo zero di EXP, cioè non si potrà perdere l’attuale livello duramente guadagnato!

Il Mondo di Maplestory

Ci sono tre continenti principali nel mondo di MapleStory: Maple Island, Victoria Island e Ossyria. Inoltre ci sono altri quattro sottocontinenti nel mondo di MapleStory: Florina Island, Ludibrium, Oh Lays e Jipang. Ludibrium è un sottocontintente di Ossyria, ma alcune persone considerano Ludibrium un continente principale. Nel MapleStory giapponese c’è un sottocontinente chiamato Jipang. Quest’ultimo è solo per i giocatori della versione giapponese ed è strettamente basato sulla cultura nipponica.

Fairy Tale Area è un sotto-continente per la versione Koreana ed è basata sulla cultura Koreana anche se non si conosce la ragione perché quest’ultimo non sia accessibile dalle altre versoni del gioco. Esistono anche altre città tematiche quali Happyville e Marriage Town (solo per la versione Cinese) e ci sono poi anche degli internet cafè virtuali come Premium Road che conferiscono bonus di EXP a coloro che sono collegati a Maplestory tramite cybercafè che abbiano particolari accordi con la società distributrice del gioco, neanche a dirlo, solo in Cina, Giappone e Korea.

* Continenti principali: Maple Island, Victoria Island, and Ossyria.
* Sotto-Continenti: Florina Island, Ludibrium, Oh Lays, and Jipang.
* Città tematiche: Happyville and Marriage Town.
* Internet Cafe: Premium Road.

Classe del Personaggio

Tutti i personaggi cominciano come Beginners. Quando il giocatore avrà raggiunto le caratteristiche ed il livello richiesto avrà la possibilità di scegliere una professione (job). Ci sono 4 possibili scelte iniziali: Magician(Mago), Bowman(Arciere), Thief(Ladro), e Warrior(Guerriero). Tutti i jobs richiedono almeno il livello 10 tranne che per il il Magician a cui basterà raggiungere il livello 8. Ogni Job richiede un minimo di stats (vedi apposita sezione). Questo deciderà la classe del personaggio e tutti gli avanzamenti successivi, il giocatore dovrà decidere riflettendo bene su chi vorrà essere e soprattutto scegliere lo stile con il quale si sente più a suo agio dato che questa decisione sarà finale ed irreversibile.

Appena il personaggio avrà raggiunto il livello 30 potrà decidere un secondo job completando una quests che chiederà di collezionare 30 “dark marbles” in una certa locazione dopodiché potrà scegliere la sua specializzazione preferita come secondo job. Le scelte disponibili dipenderanno dal primo job del personaggio, così i Thieves potranno scegliere se essere Assassins o Bandits. L’arma dell’assassino è la “claw” con le throwing stars, mentre l’arma del bandito è il pugnale “dagger”. I Magicians potranno divenire Clerics con poteri di guarigione e attacchi di natura “divina”, oppure Wizards (stregoni) con attacchi di fouoco e veleno oppure di ghiaccio e luce. Il Bowman sceglierà tra Hunter (cacciatore) con l’arco , oppure il Crossbowman/woman(balestriere/ra) con la balestra. Infine, il Warrior potrà essere un Page specializzato con le spade, uno Spearman che usa lancie ed armi lunghe, oppure un Fighter che usa spade o ascie. Ciascuna classe ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed ogni classe ha nuovi skills per rendere il personaggio sempre più forte e potente.

A livello 70, i personaggi possono scegliere ancora di cambiare la propria classe al Mystics’ Hut in El Nath of Ossyria. Diversamente dai precedenti avanzamenti di classe, il giocatore non potrà scegliere il proprio terzo lavoro. I ladri che hanno scelto di diventare assassini diventeranno Hermit, mentre i ladri che hanno scelto di diventare banditi diventeranno Chief Bandit. I maghi che hanno scelto di essere chierici diventeranno Priest e maghi di entrambi i tipi diventeranno Mage. I cacciatori diventano Ranger e i balestrieri Sniper. Infine i guerrieri che sono diventati Page, Spearmen, o Fighter diventano rispettivamente White Knight, Dragon knight, o Crusader. Il terzo avanzamento è stato rilasciato in tutte le versioni tranne MapleStory South East Asia e Thailand dove verrà rilasciato nei primi di Gennaio 2006 o comunque nel primo quadrimenstre dello stesso anno.

A livello 120, il personaggio può ancora cambiare classe e diventare ancora più potente. Ad ogni modo, il quarto avanzamento non è ancora stato implementato in nessuna versione del gioco data la mancanza di giocatori di livelli superiori al 130, però ci sono state dicerie secondo le quali nela versione Koreana del gioco è stato testato il 4° lavoro, il chè significa che si può aspettare che arrivi a breve.

Mostri

I mostri presenti su Maple Island sono perfetti per i novizi, proprio come quelli di Victoria ed Ossyria sono per giocatori di livelli superiori.

Uccidendo mostri si acquista esperienza, si trovano oggetti (lasciati cadere dai mostri appunto), minerali (ore, utili per creare oggetti), equipaggiamento, oggetti utili (pozioni, throwing-stars, ecc.) e durante certi periodi, anche dei set-up (per lo più delle decorazioni). Il valore degli oggetti tende a crescere con il livello dei mostri sebbene anche mostri di livello inferiore a volte lasciano cadere oggetti di alto valore.

Alcuni mostri sono più vulnerabili a certi attacchi elementali. Per esempio i Fire Boar soffrono attacchi elementali di ghiaccio, i mostri non-morti come zombie e zombie lupins saranno sensibili agli attacchi sacri dei cleric, gli Yeti delle lande ghiacciate di El Nath soffriranno gli attacchi fire dei maghi Fire/Poison e cosi via…

è carino come gioco,almeno a me piace Smile Smile Razz
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 2:46 pm

ringrazio lo staff che mi ha dato la possibilità di far conoscere questo gioco sul forum
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Messaggio Da mimiking Lun Feb 11, 2008 2:52 pm

Fooooooooooooooooooooorte. Cavoli, mi sa tanto di libero e segreto What a Face cyclops . Ma si può giocare solo online, o è disponibile la modalità offline? affraid
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Messaggio Da Admin Lun Feb 11, 2008 3:00 pm

Questa descrizione era la prova che aspettavo per capire davvero se convenisse la creazione di un forum su Maple Story. E la prova è stata sufficiente. Ottimo lavoro Hisoka92. Dichiaro ufficialmente aperto il forum su Maple Story. tidus
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 3:07 pm

mimiking ha scritto:Fooooooooooooooooooooorte. Cavoli, mi sa tanto di libero e segreto What a Face cyclops . Ma si può giocare solo online, o è disponibile la modalità offline? affraid
no bisogna giocare online,in quanto ci sono utenti da tutto il mondo che entrano a giocarci Smile
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 3:08 pm

Admin ha scritto:Questa descrizione era la prova che aspettavo per capire davvero se convenisse la creazione di un forum su Maple Story. E la prova è stata sufficiente. Ottimo lavoro Hisoka92. Dichiaro ufficialmente aperto il forum su Maple Story. tidus
Grazie Admin sono contento che vi piaccia Smile Smile Smile
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Messaggio Da Admin Lun Feb 11, 2008 5:11 pm

Ragazzi vorrei fare una domanda: io sono un pò diffidente riguardo a questi giochi online ( in genere ) perchè dicono che andando avanti nel gioco hai bisogno di un sacco di tempo per giocare e alla fine diventa come una droga. Me lo hanno detto perfino riguardo su ff XI, ma nel caso di Maple Story è così?
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 5:36 pm

Admin ha scritto:Ragazzi vorrei fare una domanda: io sono un pò diffidente riguardo a questi giochi online ( in genere ) perchè dicono che andando avanti nel gioco hai bisogno di un sacco di tempo per giocare e alla fine diventa come una droga. Me lo hanno detto perfino riguardo su ff XI, ma nel caso di Maple Story è così?
guarda io ci ho giocato e mi è piaciuto molto,ma ti assicuro che non da "dipendenza".E' come un gioco sulla playstation,e comunque ti fa rimanere con i piedi per terra... Smile Laughing Smile
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Messaggio Da mimiking Lun Feb 11, 2008 5:39 pm

Io mi sa che lo provo ihih
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 5:47 pm

mimiking ha scritto:Io mi sa che lo provo ihih
non rimarrai deluso Smile
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Messaggio Da sobrio92 Lun Feb 11, 2008 6:39 pm

Admin ha scritto:Questa descrizione era la prova che aspettavo per capire davvero se convenisse la creazione di un forum su Maple Story. E la prova è stata sufficiente. Ottimo lavoro Hisoka92. Dichiaro ufficialmente aperto il forum su Maple Story. tidus

ehi ehi ehi...!!!!!!!! non prendetevi tutto il merito... l'ho proposta io questa cosa!!!!! Mad ...
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Messaggio Da mimiking Lun Feb 11, 2008 6:41 pm

VOGLIO DIREEE che Un po' di ragione ce l'ha sobrio 92
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Messaggio Da sobrio92 Lun Feb 11, 2008 7:01 pm

mimiking ha scritto:VOGLIO DIREEE che Un po' di ragione ce l'ha sobrio 92


grazie mimiking... il giustiziere... Razz
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 8:14 pm

sobrio92 ha scritto:
mimiking ha scritto:VOGLIO DIREEE che Un po' di ragione ce l'ha sobrio 92


grazie mimiking... il giustiziere... Razz

in effetti ha ragione,ma questa parte del forum l'ho aperta io... Smile
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Messaggio Da Admin Lun Feb 11, 2008 8:22 pm

Ragazzi non andiamo offtopic, per litigarsi c'è la chatbox.Grazie.Passo e chiudo.
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 8:28 pm

Admin ha scritto:Ragazzi non andiamo offtopic, per litigarsi c'è la chatbox.Grazie.Passo e chiudo.
tranquillo non era un litigio...non mi metto a litigare per queste cose!!! Topolino
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Messaggio Da hisoka92 Lun Feb 11, 2008 8:35 pm

ecco un esempio dello stile di combattimento di maple


http://video.google.it/url?docid=7659056075308089557&esrc=sr8&ev=v&len=426&q=maple%2Bstory&srcurl=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dakpu68uJQNU&vidurl=%2Fvideoplay%3Fdocid%3D7659056075308089557%26q%3Dmaple%2Bstory%26total%3D32641%26start%3D0%26num%3D10%26so%3D0%26type%3Dsearch%26plindex%3D7&usg=AL29H23mh8zeKg71Ye6Mx_UcBr0nwT-Mdw Topolino
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Messaggio Da Ninja92 Ven Mar 21, 2008 5:21 pm

Anche io sono rimasto affascinato da questo gioco online!
Comincio a giocarci; magari sviluppo un "Maple Assassin"!
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